Michele Ferrante

Controne is a small town in Salerno province, famous for its production of white beans. Located here, and not far from the Greek archaeological park at Paestum, is a new heirloom bean from Michele Ferrante. Michele, a true agricoltore, or small farmer, was invited to the prestigious 2006 edition of the Terra Madre event in Torino – an event that is only open to a small number of dedicated farmers of the world. Michele’s thin-skinned, tender, and naturally sweet Controne bean needs no soaking (start in cold water) and cooks to perfection in a few hours. The beans have always had a specific connotation in the Italian historical uses and traditions, and in the Neapolitan one in particular. They’ve always been considered the poor people’s food, just because their nutritional facts immediately make one’s fill. As people became more and more concerned about food and health and with the expansion of the research in this field, beans began to be considered an essential ingredient in a balanced diet. That’s why now they’re appreciated mostly by everyone.
This variety is almost known and appreciated all around the world. If you still don’t have tasted them you can have the chance at the annual November festival in Controne. During those days, beans are the ‘princes’ of the menu, based on many original as well as traditional recipes.

Nel 1989, Michele Ferrante, contadino orgoglioso della propria identità, ha dato vita a questa azienda che è il frutto di un impegno continuo, laborioso e coerente, in una zona ad alta vocazione agricola.
Alle propaggini del Cilento, a Controne, un paese le cui origini risalgono al IX secolo dopo Cristo, tra vallate e pianori circondati da rilievi montuosi, borghi, boschi e sorgenti preziose, nel corso del tempo si sono create le condizioni ideali per ottenere produzioni eccellenti, soprattutto di leguminose, ma anche di ortaggi e olive.
Traendo forza da queste virtù feconde del territorio, Michele Ferrante ha lasciato sviluppare il suo progetto fondato su un rapporto di simbiosi con la terra-madre: infatti non vengono adottate colture intensive, le piante ed i frutti non subiscono alcuno stress durante la delicata fase della crescita e della maturazione, e la raccolta avviene solo in condizioni ottimali. Nei campi di proprietà, che abbracciano anche microclimi peculiari, del resto, Michele, in assoluta sintonia con la Natura, ha creato dei veri e propri ecosistemi, tutelando in pieno la straordinaria biodiversità delle aree coltivate con i fagioli, i ceci, le cicerchia, i peperoncini, e degli spazi aperti che accolgono gli uliveti. Il risultato? Anno dopo anno, si ottengono materie prime eccellenti, davvero uniche.

Fagioli di Controne

Il fagiolo di Controne – Tender and naturally sweet, thin-skinned, heirloom Controne beans need no soaking and cook to perfection in a few hours. Controne is a small agricultural town in the southwestern Campania region of Italy. Michele Ferrante grows his Italian Ministry of Agriculture registered beans on a small production farm in Controne Italy.  (10 oz. vacuum sealed bag)

Il fagiolo di Controne viene coltivato nelle tenute aziendali in località Pastinella e Frascineta. È il re dei fagioli, il principe dei legumi. Come definire, altrimenti, questo fagiolo dal sapore straordinario, detto anche “a pisello”, perché di forma tonda, appena ovale, ricchissimo di vitamine, proteine e sali minerali. Ha la particolarità di avere il seme ed il baccello di colore completamente bianco, il segno della purezza e della bontà. Non ha bisogno di un lungo ammollo; non si spacca durante la cottura (è preferibile che avvenga in modo tradizionale, nel coccio, a fuoco molto lento), ed è pronto in tempi inferiori rispetto a quelli richiesti da un fagiolo “comune”. È un alimento completo e, per le sue caratteristiche organolettiche e la sua vicenda storico-produttiva, può essere definito un protagonista perfetto delle dieta mediterranea.

Cicerchie di Controne

Ceci di Controne

Gli altri legumi – In una realtà territoriale così particolare, anche la produzione di ceci e cicerchie, tra gli areali di Frascineta e Laureta, raggiunge standard qualitativi inimitabili: il gusto di questi legumi, che non hanno bisogno di lunghi tempi di cottura, come per i fagioli, è la sintesi delle scelte di un uomo appassionato, che lavora la sua terra in armonia con il variare delle stagioni.

Polvere di peperoncino di Controne

La Polvere di Peperoncino – Indigenous hot pepper varietal is gradually air-dried near a wood-burning heat source then hand-ground. The result: a spectacular, richly-flavored, condiment that transforms any pasta plate into a zesty work of art. Infused into extra virgin olive oil it is a natural with Ferrante Controne Beans.

web site–  web site